Il Centro Danza Tersicore, scuola a formazione professionale, con oltre 25 anni di attività, può essere annoverata fra le accademie di danza storiche a Firenze.
Non facendo nessuna distinzione fra danza "alta" e danza "bassa", il Centro Danza Tersicore si prefigge lo scopo di organizzare periodicamente seminari riguardanti discipline che non fanno parte del piano di studi settimanale, ma che sono, non solo fondamentali per raggiungere una formazione professionale, ma anche utili a tutti coloro che desiderino avere una prospettiva più ampia possibile dell'arte della Danza.
In questa scuola la passione dell'insegnamento è abbinata ad una seria e specifica preparazione del corpo insegnante che, formatosi all'interno della scuola, ha saputo ampliare le proprie conoscenze in campo artistico frequentando corsi e scuole di carattere internazionale in Italia e all'estero.
L'Accademia segue un preciso programma didattico alternando gli spettacoli di fine anno agli esami per l'avanzamento del livello. Infatti, il Centro Danza Tersicore offre corsi di danza classica e contemporanea a tutti i livelli: dalla propedeutica per bambini in età pre-scolare, fino ai corsi di perfezionamento professionale.
La proposta didattica del Centro Danza Tersicore riesce così a soddisfare chi desidera una preparazione completa come base per affrontare il difficile mondo dello spettacolo e tutti coloro che vedono nella danza e nello studio del movimento un momento di distensione, crescita psico-fisica e miglioramento dello strumento corpo.
Negli anni presso il Centro Danza Tersicore, che è da sempre sede d'esami, si sono succeduti, come esaminatori degli allievi, nomi di prestigio del panorama della danza: Cinzia Vannini, Fellow dell'Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra oltre che esaminatrice internazionale per la danza classica, Mauro Astolfi, coreografo selezionato per la Biennale di Danza a Venezia e Marco Berettini, diplomato alla Folkwangschule diretta da Pina Bausch, insegnante all'Impulstanz di Vienna e direttore artistico della compagnia MELKPROD, Francesco Ventriglia, Direttore Artistico del Maggio Danza, Sagi Gross, Direttore Artistico e Coreografo della Gross Dance Company.