Pur nascendo in contrapposizione alla danza classica, la danza moderna è storicamente la più vicina ad essa e parte quindi da corpi ancora educati a una vecchia visione del corpo. Le diverse esigenze coreografiche che nel tempo sono cambiate grazie al lavoro creativo dei vari artisti della scena internazionale hanno creato il bagaglio culturale attuale della Danza Moderna. Differentemente dal balletto, che incentra lo studio su gambe e piedi, la danza moderna coinvolge maggiormente la parte superiore del corpo, inserendo lavoro a terra ed a livello intermedio.

Insegnanti: Manola Maiani, Sara Montaleni, Carolina Amoretti.

L'età con cui ci si avvicina alla danza moderna è quella adolescenziale, e le lezioni sono affiancate anche da classi di sbarra a terra e di sbarra moderna.

Le classi di formazione professionale iniziano dall'età adolescenziale, e le lezioni sono affiancate anche da classi di sbarra a terra e di sbarra moderna, fondamentale per l'acquisizione della stabilità dell'asse e per l'apprendimento dei vari movimenti della danza moderna: fuori asse, swing, spirali, ecc. La sbarra moderna, indispensabile alla formazione professionale, analizza l'evoluzione del movimento da "dritto" a "storto", da "quadrato" a "tondo". Il fine non è quello di arrivare ad esprimere qualcosa, bensì scoprire le maggiori capacità di movimento del corpo umano. La creazione è totalmente affidata al coreografo, differentemente dal contemporaneo, ed agli allievi è richiesta l'attitudiine di entrare nel movimento proposto.

25 e 29
----
GIU

Stage

Stage
Centro Danza Tersicore

Stage di Elena Giannotti e Marco Batti (senior e junior).

Stage

25 e 29
----
GIU

Esami

Esami
Centro Danza Tersicore

Gli esaminatori di quest'anno saranno Elena Giannotti e Marco Batti che negli stessi giorni degli esami terranno stage (senior e junior) per esaminandi/esaminati e non.

Dante

DOM
19
MAG

Vetrine di Danza AICS

Spettacolo
Centro Danza Tersicore

il Centro Danza Tersicore partecipa alla XXI rassegna "Vetrine di Danza AICS" al Teatro Verdi di Firenze.

Dante

VEN
12
APR

Progetto "Vita"

Spettacolo
Villa Bardini

Centro Danza Tersicore a Villa Bardini per il progetto "Vita" ideato da Virgilio Sieni per il vernissage della mostra "A passi di danza" sulla figura di Isadora Duncan

Dante

MARZO
----
2019

Il Movimento fa salute

Corsi
Centro Danza Tersicore

IL CDT ospiterà i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) lun e mer dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 10:00 alle 11:00. Prenotali tramite CUP, farmacie aderenti o contattaci.

Dante

Centro Danza Tersicore A.I.C.S.

Scuola di danza
Classica - Modern - Contemporaneo

via Antonio del Pollaiuolo 103/A
50142 Firenze
tel. 055.717.617
info@centrodanzatersicore.it

Facebook Instagram