Pur nascendo in contrapposizione alla danza classica, la danza moderna è storicamente la più vicina ad essa e parte quindi da corpi ancora educati a una vecchia visione del corpo. Le diverse esigenze coreografiche che nel tempo sono cambiate grazie al lavoro creativo dei vari artisti della scena internazionale hanno creato il bagaglio culturale attuale della Danza Moderna. Differentemente dal balletto, che incentra lo studio su gambe e piedi, la danza moderna coinvolge maggiormente la parte superiore del corpo, inserendo lavoro a terra ed a livello intermedio.
Insegnante: Manola Maiani
Insegnanti collaboratori: Cristina D'alberto, Carolina Amoretti, Martina Francone, Beatrice Kessi, Sara Montaleni.
Insegnanti ospiti: Francesco Ventriglia, Sagi Gross, Daniele Ninarello, Pablo Tapia Leyton, Elena Giannotti, Leonardo Diana.
L'età con cui ci si avvicina alla danza moderna è quella adolescenziale, e le lezioni sono affiancate anche da classi di sbarra a terra e di sbarra moderna.
Le classi di formazione professionale iniziano dall'età adolescenziale, e le lezioni sono affiancate anche da classi di sbarra a terra e di sbarra moderna, fondamentale per l'acquisizione della stabilità dell'asse e per l'apprendimento dei vari movimenti della danza moderna: fuori asse, swing, spirali, ecc. La sbarra moderna, indispensabile alla formazione professionale, analizza l'evoluzione del movimento da "dritto" a "storto", da "quadrato" a "tondo". Il fine non è quello di arrivare ad esprimere qualcosa, bensì scoprire le maggiori capacità di movimento del corpo umano. La creazione è totalmente affidata al coreografo, differentemente dal contemporaneo, ed agli allievi è richiesta l'attitudiine di entrare nel movimento proposto.