Ci piace pensare la danza come cultura del corpo.
Disciplina vecchia quanto il mondo, l'essere umano ha sempre sentito l'esigenza del movimento. Le danze rituali (di fertilità, funebri, di accoppiamento, ecc) sono, infatti, conosciute in qualsiasi porzione di questo nostro pianeta come una necessità fondamentale e fondante del senso di comunità.
Il Centro Danza Tersicore vuole aggiungere al mero senso ludico e d'intrattenimento della danza - fondamentale in quanto gratuito - una conoscenza più approfondita possibile dello strumento corpo; tramite l'esercizio psico-fisico abbinato a quello emotivo, il Centro Danza Tersicore cerca di far raggiungere quello che si chiama "equilibrio".
La storia della nostra scuola
La scuola viene fondata più di 30 anni fa da Cinzia Vannini che studia a Firenze con la M° Brenda Hamlyn, allora responsabile italiana per il metodo Cecchetti. Diplomata con il massimo dei voti presso l'Imperial Society of Teaching of London, viene scelta alla sua prima audizione come solista prima ballerina al Teatro Regio di Torino, tuttavia vede nell'insegnamento la sua massima realizzazione, arrivando a conseguire il massimo grado di specializzazione "FELLOW".
Nel 2006 decide di lasciare la scuola per seguire la carriera di esaminatrice internazionale per la danza classica e chiede a due sue allieve storiche di proseguire il suo lavoro. Da quel momento Gaia Brazzano e Manola Maiani accettano il testimone e grazie al loro entusiasmo ed alla loro formazione apportano nuova linfa alla scuola aggiungendo classi e seminari di nuove discipline indispensabili a una formazione completa del danzatore.
La scuola, pur avendo avuto un ovvio ricambio generazionale, rimane ancorata a vecchi valori: l'etica nell'insegnamento, la scelta di un numero limitato di allieve per poter seguire adeguatamente ciascuna di esse, la gioia che dà il trasmettere esperienze acquisite, l'infinita passione necessaria ad un lavoro tanto arduo quanto prezioso.